
Rai Calabria, Visita di Stato del Presidente d’Albania
Pino Nano
Quasi una Visita di Stato quella che sabato 21 ottobre ha visto il Presidente d’Albania Bajram Begaj a Cosenza nello storico palazzo RAI, dove il Capo di Stato ha ringraziato la RAI per l’attenzione che da sempre rivolge ai temi e alle popolazioni albanesi sul territorio italiano. Una delle giornate forse più solenni e più importanti di questi ultimi anni.

Parliamo dell’arrivo a Cosenza, negli studi di Viale Marconi -che oggi è il palazzo storico della RAI calabrese- del Presidente dell’Albania Gen. Bajram Begaj. Una visita ufficiale, che conferma – lo ha detto lo stesso Capo di Stato- quanta attenzione l’Albania abbia nei riguardi della RAI, e in particolare quanta attenzione il Presidente d’Albania voglia dedicare alla sede calabrese che più di altre oggi è chiamata a raccontare le tradizioni del popolo albanese di stanza in Calabria.

La cerimonia si è svolta nella Sala polifunzionale “Corrado Alvaro”, cerimonia solenne aperta dal saluto, al Presidente dell’Albania, da parte del Direttore di Sede Massimo Fedele e dal Capo dei Servizi Giornalisti Riccardo Giacoia, questa la sua prima uscita pubblica da quando è il nuovo Caporedattore della Sede calabrese. Insieme a loro, e in rappresentanza dei vertici di RAI Italia, anche Antonio Marco Zela, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazioni RAI Corporate.

Una vera e propria “Visita di Stato” a cui il Presidente Begaj venendo in Calabria non ha voluto rinunciare.

Ricapitoliamo. A ricevere ufficialmente il Presidente d’Albania in Viale Marconi, insieme al direttore di Sede Massimo Fedele e al Capo dei Servizi Giornalisti Riccardo Giacoia, c’era Antonio Marco Zela, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazioni RAI Corporate che ha portato al Presidente Begaj il saluto e il “grazie” dei vertici dell’AD della RAI Roberto Sergio e dello stesso Presidente Marinella Soldi. Antonio Marco Zela ha letto al Presidente Begaj il testo di due diversi messaggi di saluto da parte dei vertici dell’azienda.

Come delegato del Presidente della Regione era presente l’assessore Gianluca Gallo, che ha sempre seguito in prima persona e in presa diretta le vicende della grande comunità arberesche di Calabria, e naturalmente il sindaco della città di Cosenza avvocato Franz Caruso. Presente all’incontro c’era anche Ernesto Madeo Commissario della Fondazione Comunità Arbëreshe della Regione, che ha portato al Presidente d’Albania il saluto ufficiale di tutta la sua comunità.

È stato il saluto conclusivo del Presidente dell’Albania Gen. Bajram Begaj, a chiudere la suggestiva cerimonia, naturalmente dopo un giro istituzionale all’interno degli studi radiofonici e televisivi della RAI di Calabria.

Ma non era la prima volta per la Sede Calabrese della RAI che arrivasse un Capo di Stato. Prima del Presidente Bajram Begaj, ricordo infatti, era stato lo stesso Presidente Ilir Meta, suo predecessore, a venire in Calabria a visitare il palazzo RAI e a ringraziare i vertici del tempo di RAI Calabria per l’attenzione rivolta in passato alle tradizioni e alla cultura arberesche.

Per la RAI, insomma, e soprattutto per RAI Calabria- lo hanno spiegato bene sia Massimo Fedele che Riccardo Giacoia “Un giorno e un’occasione davvero importante”.

A raccontare questa solenne giornata RAI sono oggi le foto scattate da Giampiero Mazza delegato di RAI Senior e straordinario compagno di lavoro e di viaggio per quanti hanno avuto il privilegio di lavorare nella Sede RAI di Viale Marconi.


