
Incoronata Boccia dal TG1 alla Direzione dell’Ufficio Stampa RAI
di Pino Nano
Il Consiglio di Amministrazione della Rai si è riunito ieri a Roma sotto la presidenza del Consigliere anziano facente funzioni Antonio Marano e alla presenza dell’Amministratore Delegato Giampaolo Rossi per varare le ultime nomine di vertice prima dell’avvio dell’estate. E’ stato l’ Amministratore Delegato Giampaolo Rossi a comunicare di aver indicato come Direttore della Direzione Comunicazione, al posto di Nicola Rao, Fabrizio Casinelli, e come responsabile dell’Ufficio Stampa, in qualità di Direttore, Incoronata Boccia.
Alle spalle Incoronata Boccia ha un curriculum da prima della classe. Giornalista professionista, Vice Direttore del TG1 fino a oggi, inizia la sua carriera nel giornalismo al Tg5, dove, ancor prima di completare gli studi universitari, ha svolto due sostituzioni sotto la guida di Enrico Mentana. Dopo una laurea brillantissima a Roma debutta in Rai come inviata de La Vita in Diretta, programma condotto all’epoca da Michele Cucuzza, rimanendoci per cinque anni. Poi la mandano in Sardegna, che è la sua terra natale, e dove diventa Caporedattore della TGR sarda macinando ascolti mai registrati prima. Lascia quindi il suo ruolo guida alla RAI di Sardegna e torna a Rai 1 come conduttrice di Weekly, spin-off di Unomattina Estate e dove si riconferma editorialista di punta e straordinaria padrona di casa della rete ammiraglia della RAI.
Un anno fa riceveva a Marsala il Premio Internazionale Mozia con questa motivazione che la dice lunga sulla sua straordinaria carriera professionale: “A lei per aver saputo conciliare il suo ruolo di donna e di madre con quello di Vice Direttore del TG1, un ruolo di grandissima responsabilità alla guida del TG più seguito e più amato dagli italiani. A lei per aver dedicato tutta la sua vita alla ricerca della verità e per averlo fatto con il rigore che è tipico delle donne, e con un senso a volte anche esasperato del pluralismo e della libertà di stampa. Giornalista moderna e di grande fascino”. Siamo insomma in presenza di una vera e propria manager del giornalismo moderno, ma era quello che serviva ad una direzione complessa e articolata come in RA lo è l’Ufficio Stampa aziendale.
Ma torniamo ai lavori del CDA RAI. Nel corso della riunione il Consiglio di Amministrazione della RAI, in un piano di rilancio, di consolidamento e sviluppo dell’attuale posizionamento editoriale e comunicativo di Radio Rai, ha provveduto alla formulazione del parere di competenza in relazione alla nomina di Nicola Rao alla Direzione di Radio 1 e della Testata Giornale Radio dove sostituirà Francesco Pionati, che dal 15 luglio cesserà il suo servizio in azienda e a cui è andato il ringraziamento del Consiglio per l’egregio lavoro svolto in tanti anni di Rai.
Giovanni Alibrandi, già Vice Direttore della Direzione Approfondimento, invece, è stato indicato alla Direzione di Radio 2, dove sostituirà Simona Sala. Alla collega Simona Sala è andato il ringraziamento per i risultati conseguiti e l’Ad si è impegnato ad individuare “una soluzione coerente con il suo profilo professionale”.
Infine, il Consiglio di Amministrazione nell’ottica di un nuovo progetto di ripensamento di una scuola di giornalismo all’avanguardia, capace di formare professionisti pronti ad affrontare le sfide di un mondo mediatico in continua evoluzione, ha provveduto alla nomina di Flavio Mucciante Presidente del Centro Studi Superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo, è la famosa Scuola di Giornalismo di Perugia, in sostituzione di Antonio Bagnardi che dal 22 giugno cesserà il servizio e a cui è stato rivolto il ringraziamento per il lavoro svolto.
